Il più grande ecosistema al mondo dedicato alle Startup e all'Innovazione

Crédit Agricole Italia investe in un nuovo villaggio dell’innovazione in Italia: dopo il successo di Le Village by CA Milano, Le Village by CA arriverà questa primavera a Parma.

Le Village by CA è l’hub dell’innovazione del gruppo Crédit Agricole in Italia, un ecosistema a sostegno del business e dell’innovazione del territorio che conta 33 centri tra Francia, Italia e Lussemburgo. Crédit Agricole è un Gruppo bancario leader a livello internazionale, presente in 49 paesi con oltre 139.000 collaboratori e 52 milioni di clienti.

“Collaborare per innovare” è la nostra filosofia che coinvolge partner corporate, startup e abilitatori.

STARTUP

Startup residenti con programmi di formazione, mentoring, supporto al fund raising e all’internazionalizzazione, incontri di matching con investitori corporate e molto altro.

CORPORATE PARTNER

Aziende italiane e internazionali contribuiscono, ciascuna con le proprie competenze verticali, alla vita del Village e allo sviluppo delle startup residenti.

ABILITATORI

Abilitatori del mondo dell’innovazione pubblici (Università, Istituti, etc.) e privati (Incubatori, Fondi VC, etc.) supportano la crescita delle startup con la loro expertise.

Nel cuore di Parma

Nel cuore di Parma

Spazioso

Circa 2000 m² in un edificio storico in pieno centro: comfort, funzionalità e design per uffici privati e coworking nel cuore di Parma.
Scopri di più

Versatile

Dalla ‘piazza’ di Le Village, fulcro dell’edificio, si sviluppano differenti spazi per eventi e sale riunioni perfetti per soddisfare ogni esigenza.
Scopri di più

Facile da raggiungere

A soli 15 minuti a piedi dalla stazione e a due passi dalla sede dell’Università e da tutte le altre attrazioni del centro città.
Scopri di più

I servizi di Le Village

🚀Accompagnamento al business “Tailor-Made” da parte delle aziende partner, attraverso il quale sviluppare il modello di business e le competenze manageriali
💸Affiancamento per il Fundraising, anche grazie al proprio network interno
🌎 Percorsi di crescita per l’internazionalizzazione, tramite il network di Crédit Agricole, dei Village in Francia e dei Pop-up Village a New York e Hong Kong
👨‍🏫Mentor, Coach e Specialisti, training e formazione da parte di specialisti nel Village e nelle aziende partner.
📆 Conferenze e Workshop, in un palinsesto ricco di eventi e occasioni di networking

I requisiti di ingresso

⏳ Dai 6 mesi ai 5 anni di vita
📍 Intenzione di collocare l’intero team o una consistente parte di esso presso gli spazi di Le Village
📦 Presenza di almeno un prodotto e/o un servizio già validato dal mercato (almeno 1 cliente)
💰 Fatturato superiore a 25.000 euro (salvo eccezioni valutate dal Comitato di Selezione).

Le aree tematiche

Innovazione di processi e prodotti nel settore farmaceutico e biotech, tecnologie innovative per la somministrazione di farmaci, device medicali e diagnostici, tecnologie per diagnosi professionali, wearable devices e health devices, digital health, dispositivi per il miglioramento della vita dei pazienti, big data per analisi e utilizzo dei dati sanitari.

Food e non solo, valorizzazione di tutte le catene della filiera alimentare, idee innovative che mirano ad aumentare competitività, qualità e sostenibilità dell’intero settore agroalimentare, algoritmi di analisi dei dati, machine learning ed Internet of thinghs (IoT) utilizzata nei sistemi di produzione agricola.

Energia, cleantech, packaging “plastic free”, edilizia green, recycling, upcycling, bioeconomy e sostenibilità ambientale. Energie rinnovabili, modularità e versatilità degli oggetti che possono essere utilizzati in vari contesti per durare più a lungo possibile.

Innovazione nei settori automotive, mobilità e trasporti. Intelligenza artificiale (AI), driverless car, automotive cyber security, sharing mobility ed altri servizi e tecnologie che favoriscono lo sviluppo di open innovation in un contesto di costante cambiamento.

Innovazioni industria 4.0 e tutto ciò che riguarda il mondo dei macchinari industriali ed innovazione digitale, smart manifacturing, digitalizzazione dei processi di progettazione, automazione su tutta la catena del valore, dal tracciamento del prodotto all’automazione delle linee produttive.

Contatti

Strada Giordano Cavestro, 3 – 43121 Parma, Italia
startup_parma@levillagebyca.com