Call 4

Le Village by CA è uno dei più grandi ecosistemi innovativi al mondo: 30 Village nel mondo, oltre 600 startup accelerate e oltre 500 partner corporate.

Le startup di Le Village accedono ad un programma di accompagnamento personalizzato, strutturato sulle esigenze ed i need di ogni startup e studiato per raggiungere un’elevata crescita in breve tempo.

La mappa qui di seguito riporta i principali step di vita di una startup all’interno di Le Village

Join Le Village

Sei una startup interessata a sviluppare il tuo business ricevendo supporto su misura, accompagnamento al business, all’internazionalizzazione e al fundraising? Entra in Le Village!

Incontri One to One

La definizione del percorso di accompagnamento avviene tramite incontri One-to-One con il team di Le Village, con il fine di recepire i tuoi need e strutturare al meglio il percorso.

Learn & Build

Rafforza le tue competenze partecipando ai workshop che si svolgono ogni settimana a Le Village. Ogni mese si svolgono almeno tre workshop realizzati sulle necessità delle startup residenti!

Exhibit, Expand, Encounter

Mettiti in mostra partecipanto ai nostri Demo Day, agli incontri one-to-one con il Gruppo CA ed i nostri Partner e ai principali eventi internazionali (CES, Vivatech, etc..)

Network, share, celebrate

La Place è il luogo di ritrovo di ogni Village, dove fare networking, condividere successi e celebrare con tutti gli abitanti del Village!

Be Advised, Challenged and Supported

Ricevi supporto da un mentor professionista che verrà assegnato alla tua startup, al quale chiedere consigli, indicazioni e suggerimenti

Target, Sell, Grow

Sviluppa il tuo business anche all’estero tramite le relazioni che si costruiranno con i Partner, con l’ecosistema dei Village by CA e con il network internazionale di Crèdit Agricole.

Uffici di qualità

La nostra sede, 2.700 metri quadrati all’interno di un convento del XV secolo in zona Porta Romana, è uno spazio multifunzionale in cui lavorare in co-working o con uffici singoli, ma non solo.

Conquer the World

Pronto a conquistare il mondo? Dopo due anni a Le Village sarà un gioco da ragazzi.

small-arrow-icon-12

I servizi di Le Village

🚀Accompagnamento al business “Tailor-Made” da parte delle aziende partner, attraverso il quale sviluppare il modello di business e le competenze manageriali
💸Affiancamento per il Fundraising, anche grazie al proprio network interno
🌎 Percorsi di crescita per l’internazionalizzazione, tramite il network di Crédit Agricole, dei Village in Francia e dei Pop-up Village a New York e Hong Kong
👨‍🏫Mentor, Coach e Specialisti, training e formazione da parte di specialisti nel Village e nelle aziende partner.
📆 Conferenze e Workshop, in un palinsesto ricco di eventi e occasioni di networking

small-arrow-icon-12

Le aree tematiche

La Call4Startup dedicata alla sostenibilità è realizzata in collaborazione con il Gruppo Crédit Agricole Italia e alcuni Partner di Le Village – Bormioli Pharma, Enel, KPMG, Ferrovie dello Stato e Parmalat – che hanno deciso di declinare questo tema secondo diversi punti di vista.

Crèdit Agricole ItaliaTematica “Acqua”: il risparmio di questa risorsa, il suo riciclo e la sua centralità per il benessere e la salute umana.

Bormioli Pharma, KPMG e Parmalat – Tematica “Packaging Alternativi” (in settori come quello alimentare e farmaceutico, ma non solo): utilizzo di materiali innovativi e sostenibili, riduzione, eliminazione, riutilizzo e/o riciclo della plastica, gestione fine vita del packaging.

EnelTematica  “Sustainable e Smart Cities”: smart home, mobilità elettrica, illuminazione smart (domestica e urbana), mobilità elettrica, consumo energetico, efficienza energetica.

Ferrovie dello Stato – Tematica “Mobilità sostenibile”: soluzioni innovative per la mobilità integrata per incentivare le persone a scegliere il treno per i propri spostamenti di lavoro, studio, svago e turismo e per trasferire il traffico merci dalla strada alla ferrovia.

Innovazione per cibo, vino e ristorazione: packaging alternativi, circular and sharing economy, reuse of plastic, plastic recycling, sustanable packaging, reducing food waste (recupero sfridi, riduzione scarti di produzione e riduzione e prevenzione dello spreco alimentare), ingredienti innovativi e alternativi (plant based proteins, invitro, nuovi ingredienti e biotecnologie, proteine alternative) ,salute e nutrizione (diet by dna-analisi polimorfismi, profili nutrizionali, nutrizione di precisione, healtly lifestyle), piattaforme comuni di e-commerce e delivery per rendere piu’ efficiente il modello distributivo (b2b e btc, modalita’ alternative di consegna, digital restaurants), shopper experience (collaborazione con ipermercati / nuove modalita’ di approvvigionamento canale normal trade, omnichannel e user experience), agritech (di precisione, genomica, rigenerativa, cea e cellulare, food per animali e mangimistica), quality control / tracciabilita’ e supply chain (sistemi di sicurezza, qualità e salubrità, procedure di controllo, piani haccp e sviluppo di software erp per l’industria alimentare)

Innovazione per banche e assicurazioni (Insurtech): Pagamenti, Prestiti e Prestiti P2P, Crowdfunding, Working Capital & Inventory Finance, Supply-chain Finance, Blockchain, Robo-advisoring, Algorithms, AI, Bots, Mobile Banking, Open Banking, FinTech per il settore legale, Assicurazioni, Regtech e InsurTech. Strumenti di prevenzione, quali connected device e domotica Lb, strumenti di diagnostica a distanza (anche per utilizzo in fase di selezione medicale preventiva). Data analytics per la gestione della customer experience, in particolare soluzioni innovative per valorizzare il percorso cliente e personalizzare i prodotti e/o servizi. Modalità innovative ed efficaci per la gestione sinistri e in generale per l’attività di post -vendita. Piattaforme di business-matching, piattaforme di negoziazione/placement di loans, obbligazioni e altri asset (ad es. Real Estate, NPL, etc..), sistemi di scoring e rating.

Innovazione per mobilità e trasporti: mezzi di trasporto e nuova mobilità (ibrido ed elettrico), infrastrutture e device connessi (connected car, servizi di gestione e monitoraggio dei veicoli, assicurazioni telematiche), energie innovative per la mobilità, nuovi materiali e tecnologie a supporto dell’ottimizzazione energetica, ottimizzazione energetica per la mobilità (stazioni di ricarica, vehicle-to-Grid), servizi a supporto della mobilità (mobility as a service), servizi di sharing economy, innovazione a sostegno delle attività aziendali, della logistica e dei processi, mobility payment.

Innovazione per moda, lusso e accessori: Retail, E-Commerce, In-Store Analytics, Supply Chain Management, Prototipazione virtuale, Gestione dell’Inventario, Logistica, Monitoraggio della Produzione, Marketplace, Innovazione dei Materiali (Tessuti riciclati, Upcycling) Wereables, Trasparenza e Tracciabilità della supply chain, Esperienza e Coinvolgimento del cliente

Innovazione per design, artigianato e arredo: soluzioni di design di interni ed esterni, lighting, accessori, jewelery, lifestyle, soluzioni di retail, Innovazione dei materiali,  stampa 3D, domotica, soluzioni innovative di arredamento, virtual reality, augmented reality, soluzioni innovative di luce connessa in grado di ricevere/comunicare dati ed offrire soluzioni sostenibili e di valore per trasformare case, edifici e spazi urbani, riducendo i costi energetici e di manutenzione.

Startup ad alto contenuto innovativo interessate all’ingresso e/o sviluppo del mercato francese o startup francesi interessate al mercato italiano.

Innovazione nel campo farmaceutico: tecnologie innovative per la somministrazione di farmaci, device medicali e diagnostici, tecnologie per diagnosi professionali, wearable devices e health devices, digital health, dispositivi per il miglioramento della vita dei pazienti, big data per analisi e utilizzo dei dati sanitari

La tua startup non rientra nelle aree precedenti aree tematiche? Nessun problema, presenta in ogni caso la candidatura per iniziare il processo di selezione.

small-arrow-icon-12

Requisiti di ingresso:

⏳ Dai 6 mesi ai 5 anni di vita
📍 Intenzione di ricollocare l’intero team o una consistente parte di esso presso gli spazi di Le Village
📦 Presenza di almeno un prodotto e/o un servizio già validato dal mercato (almeno 1 cliente)
💰 Fatturato superiore a 25.000 euro (salvo eccezioni valutate dal Comitato di Selezione).

small-arrow-icon-12
small-arrow-icon-12

FORM DI CANDIDATURA